© zambofishing Italy
Lamu è una città del Kenya situata a nord al confine con la Somalia, capoluogo dell'omonima contea; con 18 382 abitanti (dati del 2009), è il più popoloso centro abitato dell'isola di Lamu, appartenente all'omonimo arcipelago. È stata dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.


È una realtà unica ed affascinante l'Isola di Lamu, situata a nord del Kenya, che è riuscita a sfuggire agli sconvolgimenti che hanno caratterizzato il Novecento e per questo ha saputo mantenere intatti stile di vita, cultura ed architettura.
L'isola ha una lunghezza di 12 km e 7 km in larghezza ed, unitamente ad altre, fa parte dell'omonimo arcipelago tra cui l'isola Mada dove si trova anche l'aeroporto nazionale, e le isole di Pate e Kiwayu .
Anche se negli anni novanta ha conosciuto una certa notorietà è stata in grado di mantenere intatte le sue suggestioni antiche, tanto che oggi è un'isola tutta da scoprire, ricca di litorali e baie da sogno.
Si può raggiungere solo con l'uso di barche: qui non sono ammessi altri mezzi di trasporto se non asini e biciclette, ulteriore caratteristica che aiuta a mantenere intatto il fascino antico di un luogo dichiarato non a caso Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall'Unesco. L'isola, abitata già nel XIV secolo, venne conquistata prima dai navigatori portoghesi, poi dagli arabi, in seguito fu al centro di un vivace scambio commerciale con l'Oman.
È la ricchezza architettonica che non ti aspetti e che conferisce all'isola il suo tocco unico a renderla famosa. La cultura Swahili è ancora radicata sia negli usi e costumi che nei preziosi resti e rovine della parte medievale.
Capitale dell'isola è la Citta di Lamu, la più antica di tutto il Kenya e uno dei primi insediamenti swahili sulla costa orientale dell'Africa: vi si arriva solo tramite motolance, ma vale la pena per ammirare il suo aspetto che è rimasto immutato nei secoli.
Lamu è una fantastica cittadina piena di meraviglie, ammantata da un'atmosfera medievale.
Gli anni di Lamu come un protettorato dell'Oman furono contrassegnati dal periodo d'oro dell'isola, in cui è diventata un centro di poesia, politica e mestieri. L'arcipelago ha prosperato sul mercato dell’avorio, mangrovie, oro, ceramica e sul traffico di esseri umani, che successivamente è diminuito dopo il controllo britannico della regione che ha imposto la chiusura dei mercati di schiavi.
Popolata da poco più di 30.000 abitanti, quasi esclusivamente da musulmani, non ha cambiato di molto l'aspetto e il carattere nel corso dei secoli. In passato florida cittadina portuale, oggi Lamu è un centro fuori mano e autosufficiente, estremamente tranquillo e rilassante. Ci si sente trasportati indietro nel tempo di ben 50 anni.
Nessun'altra città swahili, ad eccezione di Zanzibar, è in grado di offrire tanta ricchezza tanta culture e un grande tradizionale stile architettonico anconra intatto come anni fa.
Potrete avere un eccellente panorama della cultura e della storia della città visitando il Lamu Museum, che si trova sul lungomare.
Se il museo riuscirà a stuzzicare la vostra curiosità sulla cultura swahili, allora non mancate di ammirare l'edificio, splendidamente restaurato, che ospita lo Swahili House Museum,
Una delle più bizzarre attrazioni di Lamu è il Donkey Sanctuary il Nostro Asino o Somaro, che vagano liberi per tutta l'isola di lamu,
È vivamente consigliabile fare un giro in dhow, le tipiche imbarcazioni a vela.
Lamu è raggiungibile con imbarcazioni diesel in partenza da Mokowe, sulla terraferma; in alternativa potete prendere un volo che atterra nella vicina isola di Manda.
Ci sono anche escursioni dirette sull'isola organizzate da Malindi, oppure per raggiungere Lamu ci si può avventurare sulla strada che da Malindi conduce a Garsen: da qui si prosegue per Hindi e Mokowe da dove ci si imbarca per Lamu. Oltre all’antica Lamu altre località da visitare sono l'isola di Kiwayu e il villaggio di Matondoni, dove ancora costruiscono i tradizionali dhow.
A livello paesaggistico l'isola di Lamu si presenta con dune ondulate e spiagge sconfinate, un mare che invita alle immersioni e allo snorkeling grazie alle acque cristalline e alla ricca fauna marina. Lo snorkeling nel reef di Kinyika, un'isola a sud-ovest di Lamu vicina a Ras Biongwe, Ras Mtio e Dongo Kundu, è sicuramente un'esperienza sensoriale indimenticabile; si raggiunge la destinazione grazie al caratteristico dhow per poi tuffarsi e giocare con le innumerevoli specie marine presenti e, per i più fortunati, nuotare con i delfini.
© zambofishing Italy